Torre Mozza: La spiaggia per le tue vacanze
Cosa tratteremo
Torre Mozza è una gettonata località balneare della marina di Ugento, nel Salento. Mare cristallino e sabbia dorata sono i tratti distintivi di una spiaggia che non ha nulla da invidiare alle altre più famose della costa ionica. Non mancano nemmeno i servizi e i locali dove divertirsi alla sera, considerata anche la vicinanza con Gallipoli, distante solo 30 minuti di macchina.
Ecco una guida completa sulla località salentina Torre Mozza, su cosa fare e quali sole le cose più belle vedere durante un soggiorno in Salento.
La spiaggia di Torre Mozza
Torre Mozza accoglie i suoi turisti con un mare caraibico da sogno e lunghe distese di sabbia dorata, in un contesto naturale che toglie il fiato. Oltre ai tratti di spiaggia libera, destinati a chi ama vivere una vacanza senza fronzoli e sempre all’avventura, Torre Mozza offre a famiglie e coppie un’ampia selezione di villaggi turistici e club dove trascorrere le vacanze in assoluto relax.
Un sogno che si avvera, un viaggio speciale, in una località che conserva ancora una natura autentica.
La spiaggia di Fontanelle
A metà strada tra Torre San Giovanni e Torre Mozza si estende la paradisiaca spiaggia della località Fontanelle.
Protetta da suggestive dune naturali, la spiaggia di Fontanelle è famosa per il mare sempre calmo. Un elemento che la rende appetibile soprattutto dalle famiglie con bambini, che potranno rilassarsi in riva al mare con la consapevolezza di essere in un luogo non soltanto altamente scenografico ma anche sicuro. Così come lungo la spiaggia di Torre Mozza, quella di Fontanelle non manca di servizi, quali hotel e villaggi turistici.
Luoghi d’interesse a Torre Mozza
La principale attrattiva del centro abitato di Torre Mozza è la torre del XVI secolo commissionata da Re Carlo V per contrastare le eventuali incursioni sulla costa dei Saraceni. Un altro luogo d’interesse è rappresentato dai molteplici bacini salmastri che si estendono nelle vicinanze della spiaggia, terreno fertile per l’attività di acquacoltura. Infine, degna di nota la chiesa della Madonna Assunta, sita nel centro del paese.
Escursioni durante un soggiorno a Torre Mozza
- Santa Maria di Leuca: la località balneare Torre Mozza è situata in una posizione strategica lungo la costa meridionale ionica del Salento; infatti, si trova a metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Grazie alla sua posizione, i turisti hanno l’opportunità durante un soggiorno a Torre Mozza di visitare in maniera agevole alcune delle destinazioni turistiche più famose di tutta la provincia di Lecce. A partire da Santa Maria di Leuca, famosa non soltanto per la sua storia ma in particolare per le grotte, su tutte la Grotta Porcinara.
- Punta della Suina: il parco naturale regionale di Punta della Suina è una delle meraviglie del Salento. Nel corso degli anni, il parco è riuscito a mantenere intatta la sua bellezza naturale, finendo spesso sulle pagine dei più autorevoli magazine di turismo che descrivono le bellezze della costa ionica del Salento. La distanza tra Punta della Suina e Torre Mozza viene coperta in macchina in 20-25 minuti. Nella stessa giornata il consiglio è di visitare anche il centro di Gallipoli, alla scoperta degli antichi frantoi dove gli abitanti di allora producevano il famoso olio lampante.
- Borgo di Specchia: a meno di 20 km dalla spiaggia di Torre Mozza sorge l’antico borgo di Specchia, inserito all’interno del prestigioso circuito denominato Borghi più Belli d’Italia. Il centro dell’antico borgo è tutto un susseguirsi di scalinate, muretti a secco e strette viuzze affascinanti. Il centro del piccolo paese è Piazza del Popolo, dove si affacciano alcuni dei principali luoghi d’interesse. Tra questi si annoverano Palazzo Risolo (edificio costruito nel Cinquecento) e la Chiesa madre del Quattrocento.