Salento in Bus e i collegamenti per l’estate: treni e autobus
Cosa tratteremo
Il Salento è una delle mete più appetibili per il turismo estivo grazie alle sue spiagge da cartolina, il mare cristallino e scorci che fanno innamorare.
Il territorio salentino ricopre il tacco dello Stivale e si snoda tra le province di Brindisi e quella di Lecce, ma ricomprende anche alcuni comuni della provincia di Taranto.
Il Salento non è solo mare, spiaggia e relax: una terra ricca di storia, arte e folclore locale che si ritrova nella tradizione gastronomica e nelle insuperabili feste patronali e sagre di paese.
Raggiungere il Salento non è complicato se si desidera affrontare il viaggio in totale relax, senza preoccuparsi dell’auto, è possibile utilizzare il treno o il bus.
Come raggiungere il Salento in treno
La stazione più importante nel Salento è sicuramente quella di Lecce, facilmente raggiungibile partendo da tutta Italia con treni regionali, alta velocità e intercity.
Partendo dalla stazione di Roma Termini è possibile raggiungere Lecce in circa 5 ore con un treno Alta Velocità di Trenitalia, che offre anche soluzioni più economiche solo con treni regionali e intercity per un totale di circa 10 ore di treno.
Ottimi anche i collegamenti con Bologna, da cui si arriva a Lecce con un Frecciabianca o un Frecciargento di Trenitalia, in circa 7 ore senza cambi. È disponibile anche in treno notturno che offre compartimenti letto privati o cuccette condivise e che impiega circa 9 ore per arrivare a destinazione.
Il treno notturno di Trenitalia è una buona soluzione anche partendo da Milano Centrale: circa 11 ore di viaggio, che però sembreranno passare in un batter d’occhio grazie ai comodi letti disponibili sul treno.
Non mancano, ovviamente, anche numerose soluzioni diurne come i Frecciarossa o i Freacciargento di Trenitalia che arrivano a Lecce in circa 8ore e mezzo.
Altra stazione di destinazione importante è quella di Otranto, che può essere facilmente raggiunta da Lecce utilizzando treni regionali e collegamenti con shuttle e bus. La durata media del percorso è di circa 2 ore, cambi compresi.
Per raggiungere tutte le altre destinazioni della penisola salentina è molto utile la linea ferroviaria Sud Est, che offre treni e shuttle soprattutto in estate.
La stupenda Torre dell’Orso, ad esempio, si raggiunge facilmente da Otranto in mezz’ora.
Come raggiungere il Salento in autobus
Un’altra soluzione alternativa al treno è l‘autobus, tendenzialmente più economico. La scelta è molto personale e dipende, essenzialmente, dalle proprie abitudini di viaggiatore e anche dalla tipologia di viaggio programmato.
Una prima soluzione è quella di utilizzare uno dei pullman della azienda tedesca Flixbus, che offre numerosi collegamenti dalle principali città italiane. Da Roma, ad esempio, si arriva a Lecce in circa 8 ore con soluzioni sia diurne che notturne. I costi delle soluzioni diurne sono lievemente inferiori.
Partendo da Bologna si può raggiungere Lecce in circa 15 ore, con un cambio previsto a Roma Tiburtina, stazione di cambio prevista anche in caso di partenza da Milano.
I mezzi Flixbus sono dotati di Wi-Fi gratuito a bordo ed è possibile prenotare online direttamente sul sito della compagnia. Nel prezzo del biglietto è incluso anche un bagaglio in stiva e un bagaglio a mano, che deve rispettare le misure predefinite; in caso di superamento delle misure o di più di un bagaglio da stivare, il prezzo del biglietto potrebbe subire un sovrapprezzo.
Salento in Bus
Una volta raggiunta la città di Lecce è possibile sfruttare il servizio Salento in Bus messo a disposizione dalla società STP, attivo da giugno a settembre; si tratta di un servizio che copre tutte le principali località salentine quali Torre Lapillo, Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto, Nardò, Galatina e Torre dell’Orso. Ci sono ben 9 linee attive tutti i giorni, il biglietto è acquistabile sia nelle apposite stazioni di servizio che direttamente a bordo.
È possibile anche portare animali di piccola taglia all’interno di appositi trasportini.