Notte della Taranta 2019
Cosa tratteremo
Probabilmente uno dei più attesi appuntamenti estivi dell’estate salentina è la famosissima Notte della Taranta, evento che si terrà il prossimo 24 agosto a Melpignano, a circa trenta minuti da Lecce.
Con l’hashtag #taranta22, che rende omaggio alla ventiduesima edizione della manifestazione, e un parterre di sponsor e partner di tutto rispetto, l’appuntamento con la magica Notte della Taranta si preannuncia ricco di momenti imperdibili.
Per l’occasione, quest’anno è prevista anche una risonanza maggiore: a commentare la serata sarà infatti la (ritrovata) coppia formata da Belen Rodríguez e Stefano de Martino, in più il tutto verrà trasmesso in diretta su Rai2.
La diretta avrà inizio alle 22:30 di sabato e segnerà uno dei primi momenti nei quali la cultura folk si troverà al centro di scenari di carattere nazionale. Si tratta di un debutto per la taranta sul palcoscenico della TV generalista. Protagonista assoluta della serata sarà comunque la musica, che avvolgerà con le note senza tempo della taranta coloro che accorreranno a Melpignano, ma anche chi seguirà da casa l’atteso evento.
La taranta: la musica espressione di un luogo
La Notte della Taranta rappresenta a tutti gli effetti una delle manifestazioni di cultura popolare europea più importanti. Sin dalle origini nel 1998, il piccolo comune salentino getta le basi per quel che diventerà un appuntamento di portata internazionale.
La cittadina in provincia di Lecce, che di per sé può vantare un patrimonio storico e culturale davvero inestimabile, attraverso questa manifestazione si fa testimone di un insieme di popoli che tramandano le proprie tradizioni. Proprio quest’ultime vengono celebrate sopra ad un palcoscenico sul quale salgono tutti i migliori musicisti che arrivano dal resto della Grecia Salentina.
Nel corso degli anni La Notte della Taranta si è ampliata sempre più, riuscendo ad attirare l’attenzione di artisti molto rinomati. Questa manifestazione diventa dunque non solo un’occasione per mettere l’accento sulla tradizione di musica popolare salentina, bensì quella di portare in queste terre artisti di fama mondiale, per concludere con il botto la stagione estiva.
Con la sua evoluzione, infatti, da semplice manifestazione La Notte della Taranta si è convertita in un festival itinerante, che coinvolge diverse città con attività e laboratori dedicati alla cultura popolare e alla promozione del territorio. Il punto focale rimane tuttavia la notte stessa, che celebra un’espressione musicale tenuta in vita grazie alla passione dei musicisti e all’attaccamento della popolazione locale verso le proprie tradizioni.
L’edizione 2019: cosa aspettarsi dalla Notte della Taranta
Gli artisti sui quali si concentrerà maggiormente l’attenzione durante l’edizione di quest’anno saranno Elisa e Gué Pequeno: sono solo i primi due nomi confermati all’interno di un parterre che si annuncia stellare.
A dirigere il concerto sarà Fabio Mastrangelo, un direttore d’orchestra originario di Bari nonché il primo pugliese che nella negli anni della manifestazione si troverà ad avere l’onore di dirigere la rinomata Orchestra Popolare.
Si tratta di un vero e proprio riconoscimento per il giovane barese a capo dell’Orchestra Filarmonica russa, nonché un vanto per la Regione, che attraverso questa presenza riesce a consolidare il racconto di una terra in cui la musica svolge un ruolo fondamentale.
Vera e propria protagonista della serata sarà l’Orchestra Popolare composta da undici musicisti: sarà riservato con ampio spazio anche alle arti della danza, che daranno la loro personale interpretazione della pizzica, fondendola di volta in volta con elementi provenienti da altri ambienti musicali o coreografici. Il resto del cast sarà annunciato nelle prossime settimane.
La pizzica costituisce più che una musica popolare il simbolo di un modo di vivere, il richiamo a un passato i cui fasti sono tenuti tuttora in vita grazie alle tradizioni orali della popolazione locale. La Notte della Taranta 2019 celebrerà i suoni affascinanti della pizzica, all’interno di un contesto sempre più centrale per il panorama italiano ed internazionale.