Mercatini Natalizi nel Salento: ecco dove si trovano
Cosa tratteremo
É il momento dell’anno più atteso dai bambini, la festa che più di ogni altra sembra riuscire a pervadere le città ed i paesi di una bellezza ai limiti della maglia: il Natale, con le sue luci, i colori, le tradizioni ed i mercatini.
Le città sono vestite a festa con luminarie a rallegrare i corsi, alberi addobbati e soprattutto mercatini. Siano essi in casette di legno, stand o piccoli villaggi creati ad hoc, i mercatini di Natale attraggono ogni anno migliaia di visitatori. Come fossero piccole città all’interno di altre più grandi, permettono di immergersi in un’atmosfera fatta di luce e profumi che conquistano davvero tutti, adulti e bambini.
Nelle regioni del nord Italia, il Natale ed i suoi mercatini hanno i colori della notte riflessa sul bianco della neve, l’odore del vin brûlé, dei boschi e del fuoco; al sud hanno il profumo dell’acqua salmastra, degli agrumi, del miele ed il rumore di sottofondo delle onde. I mercatini di Natale nelle città e nei borghi del sud Italia si affiancano ai presepi, ai lavori degli artigiani e ai prodotti tipici.
Non stupisce quindi che il Salento sia molto gettonato, anche in inverno, proprio per i suoi mercatini. Chi sceglierà di visitarli forse non troverà la neve, ma di certo troverà atmosfera di festa in ogni angolo della città.
Lecce e la sua provincia
L’albero in piazza, la stella cometa e una carrozza fatta di luci: sembra di passeggiare in mezzo ad una fiaba, in più, una ruota panoramica farà divertire grandi e piccini. Si comincia con Lecce, considerata la “capitale del Salento”, che con i suoi edifici in stile barocco in questo periodo dell’anno diventa ancora più bella. Una cascata di luci, stelle cadenti e mercatini di Natale per tutti i gusti in vari punti della città.
Si parte ai primi di dicembre, con i classici stand che vendono addobbi per decorare la casa, oggettistica e giochi per i più piccoli; si prosegue dopo l’Immacolata con mercatini riservati all’enogastronomia locale e al lavoro dei bravissimi artigiani del luogo; affiancano i presepi e non possono assolutamente mancare, quest’anno né mai, i pupi. Lecce ha un’antichissima tradizione e addirittura un museo dedicato ai suoi pupi di cartapesta.
Chi è incuriosito da questi pupazzi giganti non potrà evitare una vista a Gallipoli, altra perla del leccese, dove, oltre ai mercatini di Natale, pupi giganteschi posizionati in vari punti della città sono pronti per essere incendiati alla fine dell’anno.
Otranto sembra addirittura dare il meglio di sé in questo periodo. Qui sarà possibile trovare tutto ciò che occorre per fare un bel presepe, oltre ai prodotti locali di qualità e un’attenzione speciale ai vini. Tantissimo risalto è dato al lavoro degli artigiani e ai loro prodotti.
Vale la pena anche considerare una visita ai mercatini nei paesi più piccoli del leccese e i suoi borghi: Francavilla Fontana, Casalabate e Cursi, solo per citarne alcuni.
I mercatini in provincia di Brindisi e Taranto
Salento però non significa solo Lecce e provincia. Anche le province di Brindisi e Taranto fanno parte di questa porzione di regione, ed anche qui c’è tantissimo da vedere.
Ostuni, in provincia di Brindisi, la bellissima “città bianca”, sarà ancora più luminosa quest’anno. I mercatini di Natale sembrano quasi un microcosmo fatto di presepi, statue, addobbi, prodotti locali, gastronomia e oggettistica. Nemmeno qui manca il villaggio di Babbo Natale per i più piccoli.
Taranto infine, dove Babbo Natale arriva addirittura in barca. I mercatini si trovano nella zona del porto e i visitatori potranno passeggiare tra gli stand di artigianato non solo provenienti del Salento, ma anche da alcune regioni limitrofe; potranno degustare prodotti del territorio e dolci gustosi. Qui le luci si riflettono sulle onde ed il mare è il protagonista assoluto, com’è giusto che sia.