Marina di Felloniche, Ionio turchese nel sud del Salento
Cosa tratteremo
La bella stagione è arrivata e con essa anche la voglia di trascorrere le ferie in un luogo in cui ci si possa completamente rilassare e staccare la spina dalla solita routine giornaliera.
Di spunti per organizzare le vacanze ce ne sono tantissimi, in base alle esigenze di ogni persona. Una delle regioni più amate dai turisti sia italiani che stranieri, è la Puglia. Bagnata dal Mar Adriatico e dallo Ionio, è in grado di soddisfare i gusti di tutti. Infatti, è ricca di spiagge meravigliose, mare cristallino e borghi in cui sembra che il tempo non sia mai passato, inoltre, si possono gustare bontà culinarie che faranno innamorare qualsiasi palati.
Uno dei posti in cui poter apprezzare tutti questi aspetti è sicuramente il sud della regione. Il Basso Salento custodisce numerosi posti in grado di colpire l’attenzione di tutti quelli che almeno una volta sono passati da queste parti.
Marina di Felloniche è uno di questi, il posto perfetto per godersi tutte le bellezze Salentine.
Marina di Felloniche, Ionio turchese nel sud del Salento
Marina di Felloniche ha cominciato a svilupparsi negli anni ‘60. Da quel momento in poi si sono costruite strade nuove e case vacanze, attirando così estate dopo estate sempre più turisti.
Marina di Felloniche si trova in provincia di Lecce, a pochi chilometri di distanza da altre località famose, è appartiene allo stesso territorio di cui fa parte la Marina di Patù.
Un piccolo centro turistico che conta pochi abitanti, proprio per questo è raramente affollato: la tranquillità è la sua caratteristica principale. Ma oltre a ciò, il mare di Felloniche non ha nulla da invidiare ad altre zone rinomate. La spiaggia principale si trova in una baia, è lunga mezzo chilometro circa, ricoperta da sabbia dorata ed è circondata da una bassa scogliera che rende lo scenario accogliente.
Il mare è di un colore splendido, un turchese dalle mille sfumature e cristallino. Dato che la spiaggia è ubicata in un’insenatura, è sempre riparata da correnti marine e venti, infatti spesso si possono notare diverse barche ancorate al largo per concedersi un bagno lontano dalla riva e per esplorare i fondali più profondi.
La lunga lingua di sabbia rende la spiaggia di Marina di Felloniche il posto perfetto dove poter portare i bambini e farli divertire perché il tratto sabbioso si abbassa a poco a poco nel mare. D’altra parte, chi ama andare alla ricerca di nuove bellezze esplorando il posto, procedendo dopo il termine della spiaggia ci si imbatte in un litorale roccioso su cui è possibile camminare e che arriva fino alla confinante Baia di San Gregorio.
Ovviamente, si possono noleggiare ombrelloni e sdraio e sono presenti nelle vicinanze dei chioschetti in cui si possono consumare pasti, gelati e merende.
Felloniche è piena di case per turisti da affittare per le vacanze e di strutture alberghiere. In centro si trovano dei ristoranti, alcuni con splendide terrazze vista mare per gustare i piatti locali, negozietti e botteghe per comprare dei souvenir e fare shopping e il supermercato per le spese giornaliere… insomma tutto ciò che serve è a portata di mano.
Serate tra Marina di Felloniche e dintorni
Uno dei posti dove i villeggianti amano passeggiare è il lungomare, che arriva fino a San Gregorio. A volte ci si può imbattere in numerosi spettacoli dal vivo, come ad esempio serate organizzate per ballare tutti insieme la pizzica, famosa danza di questa zona della Puglia, o anche sagre per far assaggiare i prodotti tipici del posto.
Felloniche è situata in una posizione strategica per riuscire a visitare le cittadine vicine. Una delle più conosciute è sicuramente Santa Maria di Leuca, per trascorrere una serata diversa e, perché no, magari in qualche localino della zona.
Un’altra località molto carina da poter visitare è Pescoluse insieme alle Maldive del Salento. Sono sicuramente tra le più note e una lunga passeggiata in queste zone sicuramente renderà la vacanza ancora più interessante.