I Presepi Viventi nel Salento: scopriamoli insieme
Cosa tratteremo
Il presepe vivente rappresenta un’antica tradizione cristiana che fu inaugurata da San Francesco d’Assisi nel 1223, a Rieti, divenendo presto un’evocativa abitudine su tutto il territorio italiano.
Attualmente, ogni anno, sono ancora molti i centri cittadini che organizzano questa manifestazione basata sulla rappresentazione teatrale della natività, grazie a figuranti umani e a scenografie capaci di far immergere gli spettatori in racconti sognanti e densi di emozioni.
Come sempre, anche il 2019 vedrà il Salento impegnato in queste manifestazioni popolari. Il presepe vivente è infatti una tradizione radicata in questi territori, da sempre tramandata di generazione in generazione.
I Presepi Viventi più belli
Vediamo insieme dove sarà possibile vivere questa meravigliosa esperienza e ammirare i presepi viventi in Salento, in occasione del Natale.
Presepe vivente di Alliste
Si tratta del tradizionale Presepe Rupestre messo in scena sulla Collina di Alliste, dalla quale prende il nome. La rappresentazione della natività ad opera dei commedianti si tiene solitamente il giorno di Natale e di Santo Stefano per chiudere poi il giorno dell’Epifania, e prevede una processione dai toni coinvolgenti e magici.
Presepe vivente di Sanarica
È una delle rappresentazioni più antiche di tutto il Salento. Si svolge presso la conca di Sant’Angelo e viene allestito a ridosso della Vigilia, per proseguire lungo tutto il periodo festivo.
Presepe vivente di Nardò
Per la precisione, la rappresentazione si tiene nella frazione di Santa Caterina all’interno di un boschetto in prossimità di Nardò. Lo spettacolo teatrale tradizionalmente offre storie che arricchiscono il racconto della natività, diventando un’occasione molto sentita e attesa dalla popolazione.
Presepe vivente di Lecce
Ogni anno, nella Piazza del Duomo di Lecce, va in scena la rappresentazione del Presepe vivente, ad assistere arrivano sempre numerosissimi turisti provenienti da tutta la Puglia e non solo.
Presepe vivente di Tricase
A Tricase, anche quest’anno, andrà in scena uno degli spettacoli più emozionanti di tutto il Salento, presso la collina del Monte Orco. Per l’occasione, questo posto incantato si illuminerà per ben 2 km, lungo il percorso diretto alla collina stessa.
Presepe vivente social a Taurisano
Taurisano con il suo Presepe vivente, già dallo scorso anno, ha offerto attraverso i social la diretta real time dell’evento, accessibile attraverso la pagina della Pastorale Giovanile. Un passo nella modernità per una tradizione così antica e radicata nel territorio.
Presepe vivente nel centro della meravigliosa Gallipoli
La splendida città di Gallipoli anche quest’anno vedrà la rappresentazione del celebre presepe nella Basilica di Sant’Agata. Attori e attrici prenderanno parte a questo tradizionale spettacolo, proprio nel centro storico del gioiello salentino.
Presepe vivente di Specchia
Nella cornice di uno dei borghi più belli del nostro Paese, anche quest’anno prenderà vita un presepe vivente davvero fiabesco e da record, con oltre 200 attori coinvolti, grazie al supporto e alla coordinazione delle associazioni cittadine.
Presepe vivente dell’incantevole Martano
Per le tipiche strade dell’articolato centro storico cittadino, tra la Chiesa di Maria Santissima del Rosario e quella di Maria Santissima Assunta, si snoderà anche quest’inverno la rappresentazione del presepe vivente di Martano. Come la maggior parte delle rappresentazioni disseminate sul territorio, sarà visibile nei giorni principali di festa per poi terminare con l’Epifania.
Presepe vivente di Monteroni
A Monteroni, andrà in scena – come da tradizione – un presepe vivente di grande importanza, ispirato alla figura di Santa Chiara e realizzato nel Palazzo Baronale cittadino. Gli spettacoli saranno visibili in orario serale, principalmente nei giorni di festa.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti salentini dedicati alla rappresentazione della natività cristiana. Molti paesi conservano infatti questa usanza e la replicano di anno in anno, per i numerosi turisti e cittadini che non possono mancare all’appuntamento.
Il Salento è un territorio ricco di tradizioni antiche, che vengono tramandate e continuano a rimanere ben radicate nella cultura popolare; come abbiamo visto, l’arte del Presepe vivente fa parte di questa incredibile e sognante storia popolare.