Cos’è la Fiera dei campanelli a Maglie? Scopriamolo insieme
Cosa tratteremo
In occasione della festa Pasquale, a Maglie si svolge la fiera dei Campanelli. La manifestazione si svolge il venerdì che precede la domenica delle palme, in Tamborrino esattamente sul viale che conduce alla chiesa Addolorata.
La città si veste a tema e ospita numerosi fedeli e turisti che arrivano per per ammirare quelle che sono le bancarelle con oggettistica come campane, campanelli e fischietti, e tante altre belle opere artigianali utilizzate per creare rumore all’insegna dei festeggiamenti.
Tutti questi oggetti sono ammirati da tanti visitatori, e la tradizione vuole che ogni persona acquisti questi simpatici manufatti per utilizzarli il giovedì santo fino al sabato santo, quando le campane non vengono più suonate e i giovani, soprattutto bambini, corrono lungo le strade con suoni simpatici.
La Fiera dei Campanelli
La Pasqua oltre che avere un significato religioso ha una serie di sensazioni ed emozioni che sono ampiamente legate alla primavera.
Nel periodo precedente alla Pasqua, il rinomato Salento si anima di molte manifestazioni e riti religiosi. Maglie è una città piena di emozioni, e il venerdì che precede la domenica delle palme si svolge una delle più importanti fiere antiche della popolazione locale e limitrofa che prende il nome di Fiera dei campanelli.
Il nome dà l’idea di un’atmosfera gioiosa e solare, e si consiglia di trascorrere un weekend nella zona. Questa festa è organizzata, come detto in precedenza, nello spazio che circonda il santuario dove sono collocate una serie di bancarelle con campanelli di terracotta dipinti da mille colori.
Andando tra una bancarella all’altra è possibile ammirare le creazioni di molti artigiani provenienti da tutte le province, e che realizzano le famose trozzule, ossia strumenti in legno che vengono utilizzati per animare processioni dei misteri e che emettendo un forte suono con vasetti in terracotta, fischietti, e campanelli di tante dimensioni con i rinomati panari salentini.
Un appuntamento all’insegna del fascino e del divertimento domina in tutto il Salento. Questo è un evento importante e suggestivo adatto a tutti, e a Maglie rimane la festa più attesa dell’anno. I segni di preparazione sono legati strettamente alla devozione e quelli Laici conservano un importante seme di sacralità rispettando quella che è la tradizione antica.
La settimana santa a Maglie
Quindi la settimana santa si tinge da variopinti colori e oggetti diversi a Maglie; inoltre, il venerdì antecedente alla domenica delle palme è un giorno liturgicamente dedicato a festeggiare quella che viene chiamata Madonna dei sette dolori. Tra le tante bancarelle si possono ammirare oggetti di vari colori, ma con la realizzazione di foglie di palme intrecciate attorno a cioccolatini.