Cicloturismo nel Salento: gli itinerari da percorrere
Cosa tratteremo
Sicuramente il Salento rappresenta uno dei luoghi più belli del nostro paese, un territorio frizzante che ha da sempre estasiato, turisti e non, per le bellezze naturali che lo caratterizzano, un luogo dalla storia millenaria che riesce a creare un’atmosfera magica grazie alla cultura e le tradizioni del posto.
Attraversare in bicicletta il Salento è davvero un’emozione che va gustata km per km; ci troviamo esattamente nel tacco del nostro stivale, dove L’adriatico e lo Ionio si abbracciano sotto la maestosità dei Balcani. A tutto ciò si aggiungono luoghi di culto Bizantini, Cattedrali e chiese Barocche dove è facile ritrovarsi in qualsiasi percorso, civiltà incredibili hanno calpestato queste terre, i Greci, i Romani, i Normanni.
Partenza da Lecce
Lecce è facilmente raggiungibile grazie alla stazione ferroviaria, e se non avete la vostra bicicletta in città ci sono molte possibilità di noleggiarne una; bellissima città che abbandoneremo presto tramite via Gentile, da percorrere fin quando sulla vostra destra non troverete l’indicazione “Percorso Cicloturistico“: qui pedalerete accarezzati dal profumo degli olivi secolari e poi via verso il mare, percorrendo la strada litoranea vi troverete a Torre Specchia Ruggeri dove non potrete fare altro che ammirare l’acqua cristallina e lo splendido panorama.
Alla vostra sinistra il meraviglioso mare e d’avanti una bella strada pianeggiante, attraverserete il parco degli Alimini e da qui arriverete fino ad Otranto, per essere letteralmente catturati dalla cattedrale e dal suo mosaico pavimentale.
Da Otranto sarà semplicissimo trovare le indicazioni per Leuca, ma non cantate subito vittoria perché questa è la tappa più faticosa del nostro percorso, caratterizzata da continui sali scendi, ma in cambio potrete godere di panorami fantastici.
Arrivati al Castello di Otranto dovrete percorrere la strada in salita a sinistra e sarete ripagati di tutte le fatiche con dei paesaggi a picco sul mare da capogiro, una piccola sosta alle sorgenti di acqua sulfurea è obbligatoria.
Si riparte verso il porto di Tricase per poi approdare a Santa Maria Di Leuca, dove e ovunque si poseranno i vostri occhi sarà un angolo di paradiso.
Avendo sempre il mare alla vostra sinistra vi troverete su un percorso pianeggiante dove potrete ammirare il mare da vicino in tutta la sua bellezza, sicuramente noterete delle magnifiche torri che ai tempi venivano utilizzate per proteggere le coste, adesso vi troverete nel pieno centro di Gallipoli e passando tra immense distese di ulivi seguendo le indicazioni per Nardò rientrerete a Lecce.
La Grecia salentina
Sicuramente chi ama la bicicletta impazzirà per questo itinerario salentino tra ulivi secolari, odori e sensazioni indimenticabili.
Si parte dal comune di Martano per ammirare il convento della Consolazione, ricco di statue ed affreschi cinquecenteschi, per poi immettersi sulla strada provinciale in direzione del centro urbano dove incontrerete un fantastico castello medioevale.
Viaggiamo verso Castrignano dei Greci passando nel parco delle Pozzelle dove l’odore dei pini vi trascinerà verso il castello Baronale e la cripta di sant’Onofrio, per poi procedere verso Melpignano e le sue immense campagne dove ammirare la cappella della Madonna dell’Arcona ed il Convento Degli Agostiniani.
L’itinerario prosegue verso Corigliano d’Otranto, un piccolo centro molto caratteristico che ospita un fantastico castello dopo di che potrete proseguire verso la tanto acclamata Grecia Salentina composta da paesi ricchissimi di storia e tradizioni: potrete ammirare Calimera, Martigliano, Sternatia dove ogni passo sarà un tuffo nel passato! Guardando castelli e palazzi antichi, passeggiando per stradine senza tempo vi sembrerà di essere i turisti nel passato.
Fermarsi in questi luoghi per ammirare le bellezze che li caratterizzano ha un qualcosa di magico: un’esperienza indimenticabile!